UN BORGO ANTICO FRA STORIA, ARTE E TRADIZIONI MEDIEVALI
Distanza 4,5 km – Cesana Torinese è a circa 90 km da Torino e a 10 km dal confine francese, in Alta Valle Susa, a 1.354 metri di quota, ai piedi del Monte Chaberton. Nel 2006 ha ospitato le gare delle Olimpiadi Invernali di Torino. Il suo centro storico conserva la chiesa parrocchiale, palazzi ottocenteschi e vie dove si affacciano graziosi negozi.
Le origini di Cesana Torinese risalgono all’Alto Medioevo: nelle sue borgate si scoprono storia, arte, tradizioni di un ricco patrimonio culturale. È il punto di partenza per le escursioni fra bellezze naturalistiche della montagna e delle sue frazioni medievali come Bousson e Thures.
UNA FORTEZZA MAGICA SUL VERSANTE DELLE ALPI FRANCESI
Distanza 25 km – È la seconda città più alta d’Europa, a ben a 1.325 metri di quota, e una delle località più piacevoli in tutto il versante alpino francese. Sorge alla confluenza dei fiumi Guisane e Cerveyrette e ti accoglie in un centro storico incantevole, con strade interne ricche di piccole botteghe. Le sue mura medievali le danno l’aspetto di fortezza. Una sua attrazione è il Casinò di Briançon, con slot machine e sale da gioco per passare una serata a tentare la fortuna.
LA NATURA DELLE ALPI TRA BOSCHI, PASCOLI E PRATERIE
Distanza 30 km – Il Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand è un paradiso naturale che si estende per 3.775 ettari, dai 1.000 m del fondovalle ai 2.700 m dello spartiacque con la Val Chisone.
È coperto da boschi con grandi aree di pascoli e praterie di alta quota. Custodisce più di 600 specie vegetali in una varietà di ambienti con una fauna ricchissima: circa 80 specie di uccelli nidificanti e 21 specie di mammiferi, tra cui cervi, caprioli e camosci. L’Ecomuseo, all’interno del parco è un grande e avvincente percorso che si snoda fra il borgo di Salbertrand e l’area protetta.
UN’AVVENTURA SULLA GRANDE MURAGLIA PIEMONTESE
Distanza 30 km – Il Forte di Fenestrelle è chiamato anche La grande muraglia piemontese per le sue dimensioni e per il suo percorso lungo tutto il fianco sinistro della valle.
È formato da tre complessi fortificati uniti da un tunnel e ospita al suo interno la scala coperta più lunga d’Europa, con ben 4.000 gradini. È un’opera imponente, con 1.350.000 metri quadri di compendio e una lunghezza di 3 Km, distribuita su 650 metri di dislivello.
UN ITINERARIO TRA ELEGANZA, ARCHITETTURA E MAESTOSITÀ
Distanza 91 km – Torino ti accoglie con le sue architetture maestose e l’eleganza delle sue strade. Partendo dalla Mole Antonelliana, simbolo della città e casa del Museo Nazionale del Cinema, e attraversando le sue ampie vie fino al fiume Po, puoi ammirare palazzi sontuosi, gallerie d’arte e luoghi sacri come la Cattedrale di San Giovanni Battista con la Sacra Sindone, il Museo Egizio famoso in tutto il mondo e la pregevole Galleria Sabauda. Torino offre anche spazi per lo shopping di lusso in via Roma e un’esperienza autentica nei mercati come Porta Palazzo e il suggestivo Balon, ricco di storia.